Swim North Nuota Nord

Il blog norvegese di Algulliver

Published by Algulliver on 15 agosto 2016

Con gli amici è più bello

Ho voluto affrontare questa avventura norvegese da solo, convinto della necessità di poter lasciare fluire liberamente i pensieri, e di conseguenza le decisioni e le azioni. Ma ho voluto “portare” con me gli amici, le persone che in questi anni mi hanno sostenuto con il loro sorriso e le loro parole di incitamento, in qualche…

Published by Algulliver on 13 agosto 2016

Dalla Lapponia alla Pianura Padana

La stanchezza mi ha vinto: non ho forze per pensare a cercare un campeggio (che troverei rapidamente) e montare la tenda, farmi da mangiare…così riparto e vado a sud, lasciando l’isola di Magerøya, le navi da crociera e la mitica Hurtigrüten, il postale norvegese attraccato in rada a Honningsvåg e Capo Nord e mi fermo…

Published by Algulliver on 9 agosto 2016

Algu ha nuotato a Capo Nord

Giorno 16. Capo Nord Il mio ultimo giorno norvegese! Smonto la tenda, espleto le funzioni igienico-sanitarie, faccio colazione con un po’ di malinconìa, dato che si ritorna a casa. Però c’è un’intensa giornata che mi attende, infatti l’idea è di raggiungere oggi Knivskjellodden, il vero punto più settentrionale d’Europa. E’ prevista una marcia di 9…

Published by Algulliver on 8 agosto 2016

La prova del nove

Oggi ho superato me stesso, senza alcuna premeditazione. Non pensavo proprio che la giornata sarebbe andata così, invece. Oggi alle 14,20 mi sono immerso nel Mar Glaciale Artico a poche centinaia di metri da Capo Nord. Ho nuotato per 9 minuti ad una temperatura di 9 gradi centigradi (aria 12 °C), in completa solitudine, trovando…

Published by Algulliver on 7 agosto 2016

Ho nuotato nel mare delle isole Lofoten

Giorno 14. E’ arrivato il momento fatidico e le condizioni meteo sembrano più che soddisfacenti: mare calmo sia sul versante nord che su quello sud di Henningsvaer, leggera brezza da ovest. Si va. Diversamente dal solito la colazione è basata su tè al limone, pane e marmellata, un pezzo di cioccolato. Preparo tutto quello che…

Published by Algulliver on 6 agosto 2016

Il sogno si è realizzato!!!!!!

“Non mi svegliate ve ne prego ma lasciate che io dorma questo sonno sia tranquillo da bambino sia che puzzi del russare da ubriaco. Perchè volete disturbarmi se io forse sto sognando un viaggio alato sopra un carro senza ruote trascinato dai cavalli del maestrale del maestrale…in volo…[…]” Non mi rompete/Banco del Mutuo Soccorso Solo…

Published by Algulliver on 5 agosto 2016

Giorno 13 vince il vento

Un altro giorno pieno di meraviglia! Sveglia alle 6 e siamo immersi in un nebbione stile Valpadana..non riesco a crederci, quindi ritorno dentro il sacco dove si sta davvero bene. Ma alle 8 la situazione non è cambiata. La nebbia comincerà a salire solo verso le 12 e quando ormai io ho cambiato versante e…

Published by Algulliver on 5 agosto 2016

La magìa delle isole Lofoten-Vesteralen

A Straumen, 120 km a nord del circolo polare, trovo un ottimo camping e finalmente una bella donna norvegese, Tonje, che gestisce insieme al compagno Jan la struttura, adiacente ad un torrente. Io piazzo la mia tenda, ancora una volta l’unica del camping, affollato di camper e roulotte, a due metri dal torrente, per godere…

Published by Algulliver on 3 agosto 2016

Circolo polare artico nuotando

Giorno 10. Pensa che ti ripensa, alla fine decido di proseguire: vado a Nord. Ho ripensato allo splendido film di Sean Penn, Into the Wild, in cui Emile Hirsch nella parte di Chris McCandless, ha solo un’idea: andare al Nord (per lui l’Alaska) e confrontarsi con la Natura, da solo, senza altri progetti. E allora…

Published by Algulliver on 2 agosto 2016

Sognefjord batte Algu: 3-0

In Norvegia non scherzano nemmeno sulle strade, ci sono salite al 15% e discese idem, il che è una bella prova per i sistemi frenanti dei veicoli. Qui bisogna saper guidare sul serio (giorno 8). Però grazie ad una discesa scavezzacollo in un men che non si dica si passa dagli 800 metri di Turtagrø…